giovedì 17 aprile 2014

Finalmente...

Non sono morto, ho avuto qualche impegno, e, finalmente posso dirlo, sono stato preso come "Civilista" per l'edizione 2014/2015 del servizio civile della Provincia di Verbania.
Sono localizzato presso la polizia locale  di Gravellona Toce con il Progetto "Un gioco nello Zaino", ovvero, aiuterò il mio responsabile nella realizzazione di corsi di sicurezza stradale per i bambini delle elementari e medie.
Progetto che mi permetterà di sperimentarmi un po' sia nell'ambito dell'educazione (con i minori) sia nell'ambito della multimedialità, in quanto dovrò (e un po' ho già fatto) realizzare materiale video in supporto alle lezioni.

Intanto, insieme alla cooperativa Aurive (colei che gestisce, per conto della provincia del VCO la gestione del servizio civile) , ho realizzato insieme ad altri colleghi del servizio civile, il video di presentazione (lo sfondo è il sempre bello lago di Omegna) :







Il tutto è stato realizzato con:

1)Iphone 4s
2)Qualche pc windows e  linux
3)Avidemux per il ritaglio dei filmati estratti dall'iphone
4)Microsoft Powerpoint 2007 (al momento libreoffice non offre questa comoda funzione) per la creazione dell'intro e del finale
5)Openshot per l'assemblaggio di video e audio
6)Inkscape per la realizzazione dei sottotitoli

Come vedete il video è venuto quasi bene, a parte qualche problema con l'audio (purtroppo alcune interviste erano troppo veloci per fare sfocature decenti e inoltre il microfono era quello dell'Iphone), e  nel complesso la creazione non è stata troppo difficoltosa (a parte qualche problema con i codec di archlinux che ogni 2 per 3 facevano crashare openshot nel momento in cui vedevo singolarmente le parti del video).
Sul mio pc (quello con su archlinux) inizialmente i video (che erano in codifica mpg4) non venivano visualizzati correttamente, successivamente dopo aver installato i codec gst nei loro pacchetti di sviluppo (git) la cosa si è risolta quasi positivamente visto il problema del crash dell'applicazione.
Però per il resto sia per le opzioni disponibili in openshot che la capacità come editor visuone di Inkscape non mi hanno messo di fronte "limiti" impossibili, soprattutto, avendo come scopo quello di realizzare un video di massimo 5/6 minuti che fosse realizzato con software non professionale e (nei miei desideri) open-source.
 Nella speranza dell'uscita di pitivi  che dovrebbe aprire nuove strade per la multimedia su linux:


http://pitivi.ecchi.ca/2014-03-fundraiser-motivational-SD.webm

Nessun commento:

Posta un commento