mercoledì 4 dicembre 2013

Minetest... clone open-source di Minecraft




Vi piace Minecraft?
Si?
Ma...
1) non volete comprarlo,
 2) non vi piace l'idea che sia scritto in java
3) volete qualcosa di open-source e scritto magari in c/c++
4)lo volete multipiattaforma (Linux, windows, Freebsd e macosx)

 La soluzione è quella di provare Minetest 
alla pagina http://minetest.net/download 




 Minetest is an infinite-world block sandbox game and a game engine, inspired by InfiniMiner, Minecraft and the like. It has been in development and use since October 2010.

 Il gioco è semplice: puoi scavare, rompere, acquisire tutto ciò che trovi in giro (piante, pietre, terreni vari), puoi costruire oggetti (combinando insieme gli elementi trovati), puoi creare edifici-miniere (l'immagine inizio post è la mia casa, di 3 piani, costruita in parte con legno e in parte con pietra). Potete coltivare piante, potete combattere con altri giocatori (nella variante multiplayer). Insomma, potrebbe diventare una vostra seconda vita (non vi dico il tempo a costruire la casa qui sopra... recupera materiale, trasformalo e poi mettilo insieme.. un vero lavoro!)
Per il gioco sono presenti diverse mod (quest'ultime facilmente installabili  da un comodo menu nella versione in sviluppo) e texture aggiuntive.
All'inizio ho scaricato la versione "stabile" (0.4.8), poi ho provato ad aggiungere alla mia lubuntu, il ppa delle build "quotidiane" ( da terminale

sudo apt-add-repository ppa:minetestdevs/daily-builds
 )
In queste versioni le mod si installano direttamente dal programma senza doverle installare a manina (il problema è che non tutte le daily sono stabilissime, un giorno mi è capitata una che si piantava ogni 10 secondi..).
Vabbé! Cmq da provare


La mia casa vista da un'altra angolazione

La miniera da dove estraggo risorse preziose

La mia casa di notte


Nessun commento:

Posta un commento