mercoledì 27 novembre 2013

Imparare... facendo

Learning by doing.. Imparare facendo, e w3school è davvero un ottima dimostrazione di questa metodologia didattica.
Permette di imparare html, css, javascript, sql, php e jquery,  asp e centiania di altri linguaggi e anche di crearsi un sito demo usando php e un database (accompagnando lo studente su ogni singolo passo)
La metodologia è semplice, ogni linguaggio ha una sua sorta di introduzione e sezione per argomenti. Ogni argomento ha una messa alla prova:



Ad esempio nel tutorial per imparare le differenze tra i tag h1, h2 e h3 

lo studente ha a sinistra una serie di tag html di prova e dopo aver cliccato submit code, vedrà il risultato. Ergo potrà anche prova a giocare con il codice
cosi come ho fatto io qui sotto:



Forse non sarà il massimo per imparare la teoria, ma permette di acquisire facilmente nozioni e di metterle immediatamente alla prova. Sopratutto su argomenti  che visti in teoria non sono immediatamente "intuibili" (e magari dopo una lettura sul libro tendono a essere banalizzati o poco utili).
Il servizio è completamente gratuito (e speriamo lo rimanga sempre), permette anche di acquisire un attestato. 
Questo esame (che costa 95 dollari), può essere eseguito ovunque previa la supervisione di qualcuno che si faccia garante "che non si sta barando":

To add full credibility to your Certificate, you should have a supervisor to watch over you when taking the exam.
You must pick your own supervisor.
The supervisor should be used to see that you do not cheat. There are no other special criteria for the supervisor.
The supervisor's name and title will be printed on the certificate, so it could be wise to pick a supervisor who will add credibility to your certificate (e.g. your boss or teacher).
When you receive the hardcopy of the Certificate, you should ask for a signature from your supervisor.

 Credo che questo sia utile sopratutto quando il supervisore sia una persona dotata di una certa esperienza nel settore in cui si vuole ottenere la certificazione, ma rappresenta una buona opportunità per chi non ha tempo e voglia di seguire corsi "vis a vis" e ha voglia di apprendere in una maniera poco noiosa e che da immediatamente dei risultati pratici.



Nessun commento:

Posta un commento