lunedì 11 novembre 2013

Html5, css e javascript

Avendo deciso di voler imparare qualcosa di nuovo, sia per lavoro che per la mia naturale passione per l'informatica, ho deciso di dedicarmi "giorno e notte" allo studio delle basi del web design: html5, css3 e javascript (e appena ho tempo anche al php).
 Per mettere subito in pratica quanto ho appreso ho deciso di aprire uno spazio su altervista, in quanto avevo a disposizone tutto ciò che mi serviva: spazio web, un database (mysql) e il supporto php.
 Come ho deciso di imparare? Sia con i libri, sia con le risorse che il web mette a disposizione.



Come libri sto leggendo:
 HTML5 CSS3 JavaScript (Guida completa) di Principe Pellegrino.
E' molto veloce e snello da leggere oltre ad essere molto semplice come linguaggio. Questo mi sta dando le basi di tutti e 3 gli elementi della programmazione web. Inoltre è comodo come consultazione per dopo quando si comincia a far qualche prova



Beginning HTML and CSS di Rob Larsen.
Scritto in un inglese facilmente comprensibile anche a chi non lo mastica tutti i giorni, da una buona base di html.


Siti internet:

 w3schools (in inglese). Contiene tantissimi esempi e ha una buona sandbox per fare esperimenti.  Inoltre darebbe la possibilità anche di avere una certificazione

html.it (in italiano). Tanto buon materiale in italiano

Come editor?
Dopo aver girato un po', (compreso il buon Bluefish), ne ho scoperto uno (sempre opensource) Bracket sviluppato in html e javascript. E' comodo e veloce e sopratutto permette di vedere direttamente (in una pagina di browser) le modifiche che si stanno facendo al codice. Per intenderci non è WYSIWYG  ma rimane egualmente funzionale (guardare il sito per avere idea delle sue reali potenzialità).
Un altro strumento utile (e direi indispensabile) è firebug, un estensione di firefox, che permette di analizzare e modificare il codice html dei siti internet. E' utile in quanto aiuta a studiare e capire "perché una pagina internet è fatta in un certo modo".
Il grado di apprendimento non sembra molto elevato (forse perchè avevo già un po' di infarinatura di html).
Nei prossimi articoli mi piacerebbe far vedere le grandi potenzialità di Bracket e qualche idea di html.

Nessun commento:

Posta un commento